CONDIZIONI GENARALI DI VENDITA

1.OGGETTO

Con le presenti condizioni di vendita ( da qui in poi CGV), sono regolate le condizioni di vendita di tutti i prodotti presenti e acquistati sul sito www.mestuco.it ( da qui in poi Mestucò) di proprietà della M&C srl.

Con l’acquisto di qualsiasi prodotto si accettano, da parte del cliente, la totale ed incondizionata accettazione di ciascuna delle CGV di seguito indicate, sarà inclusa anche l’accettazione delle Condizioni Particolari che potrebbero essere applicate all’acquisto di determinati prodotti.

Si avvisa, inoltre che le CGV o parti di esse potranno essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Si raccomanda, per tanto di leggere attentamente prima di effettuare qualsiasi acquisto.

-I SOGGETTI, IDENTIFICAZIONE

Venditore

Marchio: Mestucò

Società: M&C srl

Sede: Via degli Emigranti N° 22 – 72013 – Ceglie Messapica (BR).

P.IVA e C.F. IT02087340747, Registro imprese di Brindisi N°02087340747

Cliente

-CLIENTE, la persona fisica o giuridica che acquista dal Venditore beni mobili (dinnanzi “i Prodotti” o al singolare “il Prodotto”);
-CLIENTE CONSUMATORE il Cliente persona fisica qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, a cui si applicano, tra le altre, le norme previste nella Parte III, Titolo III, Capo I, (Diritti dei Consumatori nei contratti);

Contratto

il contratto di compravendita stipulato tra il Venditore e il Cliente, avente a oggetto l’acquisto a distanza di Prodotti tramite la rete internet (previa registrazione al sito web www.mustuco.it – da qui in avanti definito “il Sito”), il telefono, il telefax o la posta elettronica, utilizzando i recapiti ufficiali indicati dal Venditore;

Produttore

il fabbricante del Prodotto finito o di una sua componente.

-PRODOTTO

3.A – I Prodotti in vendita sono quelli disponibili sul Sito, ogni prodotto e descritto dalle schede informative.

3.B – Le schede e i prodotti acquistabili possono subire variazioni in qualsiasi momento, Mestucò potrà decidere, in qualsiasi momento e senza preavviso di aggiungere o rimuovere prodotti o servizi ad essi collegati. Come offerte, sconti e promozioni quali il trasporto gratuito.

3.C – Il Venditore non risponde per eventuali inesattezze delle schede tecniche fornite dal Produttore o differenze sui colori e finiture articoli e varianti riprodotti dallo schermo nel caso di visone del catalogo online. Tutte le informazioni di aiuto all’acquisto (Articoli, F.A.Q., etc.) vanno considerate quale semplice materiale informativo generico. Le immagini hanno puramente carattere illustrativo.

-PREZZO

I prezzi dei Prodotti sul sito sono espressi in Euro comprensivi di IVA, a seconda della tipologia del Cliente ( vedi identificazione sopra) Cliente o Cliente Consumatore i prezzi potranno essere  espressi al netto o al lordo di IVA, applicata in ogni caso in base alle normative vigenti.

I costi di spedizione o altri costi accessori sono calcolati e indicati nella pagina di riepilogo dell’ordine.

-OGGETTO

Il Contratto sarà regolato dalle CGV, nonché dalle disposizioni di cui al codice civile, da quelle del d.lgs. 70/2003 e (per i soli Clienti Consumatori) da quelle del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206; per quanto concerne la tutela della riservatezza, si applica la normativa di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il Cliente è tenuto a conservare copia, in forma cartacea o elettronica, delle CGV valide al momento della stipula del contratto a distanza.

-Ordine Accettazione e conclusione del Contratto

Effettuando l’acquisto on line, il cliente dichiara di aver preso visione e di accettare le CGV in tutte le sue parti. Tali condizioni sono applicabili anche in caso di acquisto tramite email o telefono.

Il venditore non si ritiene vincolato ad altre condizioni se non quelle presenti nelle CGV se non espressamente accordato in forma scritta e precedentemente accordate dalle parti.

Il cliente, che dovrà essere maggiorenne, procederà all’acquisto tramite iscrizione sul nostro sito e l’invio del modulo secondo la procedura indicata.

Il cliente è tenuto a controllare l’esattezza dei dati e la loro completezza, questo dà avvio una proposta contrattuale, che diverrà contratto al momento in cui il venditore darà accettazione.

Prima della conclusione del Contratto, al cliente viene mostrata una pagina di riepilogo dell’ordine, per permettere di correggere eventuali errori. Su di essa sono riportati tutti i dettagli dell’ordine, prezzi caratteristiche ed eventuali spese di trasporto e accessorie, le modalità di pagamento e di consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

Il cliente si impegna a verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e stampare e conservare copia dell’ordine e della eventuale ricevuta di pagamento, oltre alla CGV in vigore e già visionate e accettate durante l’acquisto.

La ricezione dell’ordine da parte del Venditore verrà confermata mediante invio di messaggio email all’indirizzo precedentemente comunicato dal Cliente, riportante il numero d’ordine o riferimento, la data dell’ordine, i dati relativi alla fatturazione, l’indirizzo di consegna del Prodotto, le informazioni inerenti le caratteristiche essenziali del Prodotto, nonché, se presenti, quelle di dettaglio, i prezzi con l’esposizione dei costi di consegna e dei tributi applicabili, le informazioni relative al recesso (solo per il Cliente Consumatore).

L’ordine sarà subordinato ad accettazione da parte del Venditore che comunicherà la propria accettazione o l’eventuale rifiuto a mezzo e-mail o, in alternativa, a mezzo fax o posta ordinaria. Il Venditore provvederà quindi alla verifica del pagamento (ove effettuato contestualmente all’ordine), alla verifica della disponibilità della merce e, nel caso in cui l’ordine vada a buon fine, all’elaborazione e accettazione definitiva dello stesso. L’ordine sarà archiviato nei sistemi informatici del Venditore.

Nel caso in cui l’ordine sia effettuato utilizzando altri mezzi di comunicazione (telefono, fax, email, posta ordinaria, etc.) il Venditore invierà tramite e-mail o, in alternativa, a mezzo fax o posta ordinaria, le CGV relative all’offerta, che dovranno essere sottoscritte dal Cliente per accettazione e rispedite al Venditore esclusivamente ai recapiti indicati dal Venditore stesso.

L’eventuale avviso di mancata accettazione dell’ordine a causa di indisponibilità del Prodotto e/o a causa di tempi di consegna più lunghi rispetto a quelli indicati nella scheda del Prodotto, sarà comunicato tempestivamente al Cliente. In tali casi il Cliente potrà cambiare il Prodotto, attendere la disponibilità dello stesso entro i nuovi tempi comunicati o annullare l’ordine richiedendo il rimborso per la somma eventualmente già pagata.

Per ogni ordine effettuato il Venditore emette idonea fattura accompagnatoria o -su richiesta del cliente- documento di trasporto. Per l’emissione di tali documenti fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nella Procedura d’Ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare alcuna modifica alla stessa.

-Pagamenti e rimborsi

Permettiamo diversi tipi di pagamento:

CARTA DI CREDITO
Il pagamento con carta di credito utilizza il sistema protetto unicredit, condizione che non influisce sull’acquisto del cliente con costi aggiuntivi. Il modulo di invio dei codici della carta di credito è ospitato presso Unicredit che garantisce la massima affidabilità, riservatezza e sicurezza delle transazioni grazie alla tecnologia SSL (Secure Socket Layer)

Al momento di effettuare l’ordine, il cliente fornirà i dati della sua carta di credito che saranno registrati sul sistema durante la procedura d’acquisto. Mestucò non registra informazioni relative alle carte di credito. Per ragioni aziendali interne, la gestione del pagamento viene effettuata dalla Banca Unicredit, condizione che non influisce sull’acquisto del cliente. Sono accettate tutte le carte di credito.

PAYPAL
Il cliente potrà pagare il suo ordine attraverso il sistema di pagamento PayPal.

BONIFICO BANCARIO
Questo metodo di pagamento consiste nel trasferire tramite bonifico l’importo totale dell’ordine a favore del conto bancario di proprietà di M&C srl azienda che detiene il Marchio Mestucò. Per questa modalità di pagamento è necessario menzionare espressamente il numero/referenza in lettere dell’ordine vincolato al pagamento e nome e cognome della persona a cui è intestato l’ordine.

Gli ordini realizzati con questo metodo di pagamento, dei quali non venga ricevuto il pagamento entro 7 giorni dal momento in cui viene effettuato l’ordine, saranno cancellati automaticamente trascorso tale termine.

È importante tenere in considerazione che alcune banche possono impiegare 1-2 giorni lavorativi per rendere effettivo un bonifico bancario. Un bonifico impiegherà un minimo di 24h per essere visibile sul nostro sistema. Una volta ricevuto il pagamento Mestucò invierà una mail di conferma ricezione pagamento e provvederemo da quel momento inizieremo a preparare il suo ordine.

Il pagamento, che sarà effettuato tramite le modalità riportate sul sito e il cliente dichiara e conoscere e accettare.

Il Venditore emetterà fattura/ricevuta inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l’emissione della fattura/ricevuta faranno fede le informazioni fornite dal Cliente, che si assume ogni responsabilità in ordine alla veridicità e/o esattezza delle stesse. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l’emissione della fattura/ricevuta.

In caso di esercizio del diritto di recesso, l’eventuale rimborso al Cliente Consumatore verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore scelta dal Cliente Consumatore.

-spedizioni e reso

POLITICA SULLA RESTITUZIONE

Ci sono differenti motivazioni per le quali è possibile restituire un prodotto, ad ogni ragione ci sono determinate condizioni per la restituzione.

Elenchiamo di seguito le Condizioni d’Acquisto e Restituzione per ogni caso.

Il cliente è tenuto a leggere tali condizioni ed accertarle prima di effettuare un acquisto sul nostro sito.

1 Condizioni per Rinuncia/Recesso all’acquisto del Prodotto:

1-A Recesso

E’ possibile restituire il prodotto in caso di Recesso entro e non oltre 14gg dal ricevimento della merce. Il prodotto deve essere nello stesso stato in cui si trovava al momento della consegna, in caso di prodotto da montare deve essere restituito smontato.

Il prodotto deve trovarsi in perfetto stato, non deve presentare graffi, macchie causati dal cliente e restituito nel suo imballo originale, deve essere comprensivo di tutte le parti comprese al suo interno ( eventuali istruzioni, documenti, accessori quali viti e bulloni ).

Il prodotto restituito non dovrà essere usato o modificato in alcun modo.

Una volta ricevuto il prodotto e verificato che le condizioni siano state rispettate, procederemo al rimborso dell’acquisto o all’emissione di un buono per un prossimo acquisto. In entrambi i casi saranno decurtati i costi di spedizione per il rientro della merce (Art 107 2. RDLGDCU 1/2007).

1-B Rinuncia all’acquisto

Il cliente potrà in qualsiasi momento rinunciare al suo acquisto, ci possono essere due scenari possibili:

    La rinuncia avviene prima che la merce venga consegnata al corriere: Il cliente riceverà la somma versata entro 15 giorni lavorativi successivi alla ricezione della comunicazione scritta di rinuncia all’ordine.
    La merce risulta preparata e spedita: in questo caso il cliente sarà tenuto a sostenere i costi di spedizione, il rimborso sarà effettuato entro 15 giorni dal rientro della merce presso i nostri magazzini.

2 Per Rottura Durante la Spedizione Difetto o Materiale Mancante.

Il cliente è tenuto a verificare lo stato della merce alla consegna. In caso di evidenti danni all’imballo il cliente ha la possibilità di respingere al mittente il pacco ( SCRIVERE IN MODO CHIARO E DETTAGLIATO IL MOTIVO DEL RIFIUTO).

Dal momento che il corriere non è tenuto ad aspettare che il cliente verifichi lo stato della merce, anche in caso di accettazione se si riscontrano manomissione o piccoli danni si può accettare la merce con riserva ( SCRIVERE O FAR SCRIVERE AL CORRIRE SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO).

In tutti questi casi specificarne i motivi, DICITURE DI RIFIUTO O DI RISERVA GENERICHE NON CI PERMETTONO DI APRIRE PRATICHE DI CONTESTAZIONE PER DANNI CAUSATE DAL TRASPORTO.

Nel caso la merce non venga ritirata direttamente dal Cliente, l’acquirente deve informare le terzi parti di controllare lo stato, l’integrità e la completezza dell’ordine.

3 Difetto del Prodotto

Tutti i prodotti acquistati sul nostro sito sono coperti da 2 anni di garanzia, per la data di inizio garanzia fa fede quella sulla fattura di acquiasto.

Tali garanzie non vanno a coprire i difetti dovuti a negligenza, urti, utilizzo o manomissione del prodotto, fanno decadere la garanzia qualsiasi uso improprio dell’oggetto o diverso per quello per cui l’oggetto è stato pensato.

Si fa presente che nonostante l’utilizzo di materie prima di alta qualità, l’uso dell’oggetto, l’esposizione ai raggi solari, fonti di calore o l’utilizzo di agenti chimici possono ad esempio causare scolorimento dei colori.

Una volta rientrato il prodotto nei nostri magazzini, ne verificheremo lo stato e il problema riscontrato, quando possibile provvederemo alla riparazione del prodotto o la sostituzione dell’elemento difettoso.

Nel caso il prodotto non sia riparabile provvederemo alla sostituzione, informando il cliente della tempistica.

4 Mancanza o Errore nella spedizione

Nel caso in cui ci venga segnalato la non ricezione della merce provvederemo ad interfacciarci con il corriere e tramite il codice di tracciamento verificare lo stato della merce.

Nel caso il prodotto sia diverso o non corrisponda a quello ordinato provvederemo al ritiro e al rinvio a nostre spese.

Prima di poter far partire il prodotto sarà necessario che il prodotto sbagliato rientri nei nostri magazzini.

IMPORTANTE: Per qualsiasi tipo di reclamo è necessario che il prodotto abbia il suo imballo originale e conservi tutti i suoi componenti. Che sia stata conservata l’etichetta del Corriere. In caso contrario non potremo accettare il reclamo.

-Limitazioni di responsabilità

Entro i limiti previsti dall’art. 1229 c.c. e, per il Cliente Consumatore, dal d.lgs. 206/05, il Venditore non è responsabile:

a) per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore o da terzi in dipendenza dell’acquisto, dell’uso (anche improprio) e/o del mancato uso dei Prodotti, nonché della loro manomissione;

b) per danni, perdite e costi subiti dal Cliente/ Cliente Consumatore a seguito della mancata o ritardata consegna del Prodotto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche dei Produttori e nessun danno potrà essere imputato al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di tali operazioni. Durante il periodo d’attesa il Venditore non fornirà alcun prodotto sostitutivo.

In ogni caso di forza maggiore o caso fortuito il Venditore, nei limiti della legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, sospenderne o differirne l’esecuzione

-Giurisdizione e foro competente

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana, per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del Contratto la competenza territoriale appartiene esclusivamente al foro di BRINDISI.

È fatta salva la competenza inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Il presente Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, orale o scritta, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente il medesimo oggetto.

Per quanto non espressamente previsto nelle CGV, si rinvia alle disposizioni del codice civile e alle altre normative applicabili in materia

Clausola risolutiva espressa

Il Contratto si risolve di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., mediante semplice comunicazione inviata all’indirizzo email indicato dal Cliente al momento di registrazione al Sito, qualora il Venditore dichiari di valersi della presente clausola in caso di mancato pagamento nei termini indicati sul Sito.